Una location elegante e ricca di storia.

Marentino

Castel
Maiolo

Location

Castel Maiolo

Fotografie

Yugen

La storia di Castel Maiolo: la seconda casa dei nobili

1719. E’ in quest’anno che comincia la storia di Castel Maiolo, quando un personaggio di rilievo della nobiltà piemontese, il Conte Marco Antonio dei Lodi Ceveris di Marentino e Burolo, dà il via ai lavori di costruzione del Castello, che è in origine una “vigna”. Le vigne sono le ville fatte erigere tra il Seicento e il Settecento nel territorio delle colline di Torino dai Duchi di Savoia per accogliere i nobili durante le feste e i momenti di divertimento all’aria aperta. Tutt’intorno si stendevano i vigneti: con i proventi della vendita del vino prodotto nella zona i Duchi potevano sostenere le spese dovute all’organizzazione degli sfarzosi eventi che si tenevano al Castello. Oggi come ieri, dunque, Castel Maiolo conserva la sua iniziale vocazione di location per eventi.

Gli ambienti. Uno sguardo a Castel Maiolo

Entrare a Castel Maiolo è una sorpresa.
Varcato il cancello d’ingresso, il grande viale alberato conduce il visitatore attraverso il parco fino alla facciata principale. Da qui si snodano le quattro maniche dell’edificio a formare una grande “E” se vista dall’alto. Le maniche, lungo cui un tempo passavano le carrozze dei nobili, delimitano al proprio interno due corti dove si trovano una cappella ottagonale e un piccolo campanile. Completa la villa una citroniera sul lato del Castello che si affaccia sullo splendido scenario delle colline monferrine. La sorpresa continua negli appartamenti e nelle sale, tutte elegantemente arredate con mobili d’epoca o di gusto vintage e le pareti decorate.
L’edificio attuale conserva intatta la struttura originaria settecentesca e la rinnova grazie ai recenti lavori di riqualificazione e recupero che hanno dato a Castel Maiolo un fascino irripetibile.

Scarica il PDF della presentazione

Galleria Immagini

Località: Marentino (TO)

Castel Maiolo

Scarica PDF

La Villa è una location perfetta dove ambientare i vostri eventi, ma non è solo questo. Noi di Ribes ci occupiamo di organizzare matrimoni e ricevimenti, eventi culturali e degustazioni, animazione storica e spettacoli in costume oltre a corsi e meeting aziendali, garantendo professionalità, passione e cura per ogni dettaglio, secondo i vostri gusti e le vostre esigenze.